Sanmauro Calcio

Aggiornamenti dal Sanmauro calcio

CAMPIONATI GIOVANILI: “BOTTINO PIENO” E JUNIORES CORSARA IN VAL D’AOSTA!

San Mauro T.se 15 Ottobre 2017

Solo un pareggio per gli Allievi fb 2002. I Giovanissimi 2003 vincono il “Derby del Po”. Vincono tutte le squadre del Settore Giovanile nei campionati Regionali e Provinciali. Che Juniores: sbanca il “Casinò” in Val D’Aosta!

Un grande weekend di campionati per la Juniores e il Settore Giovanile, tutte vittorie messe in cassaforte e SanMauro che guarda con le sue squadre dall’alto delle classifiche imponendosi con le gare conquistate quasi tutte in trasferta.

La Juniores di MICHELE FUGGETTA  nel campionato Regionale, sempre più “Corsara”, va a vincere contro il Pon Donnas, in quel di Val D’Aosta, contro la locale compagine per 1 a 2 con reti di POZZANA e GURRIERI. Una gara bella da vedere e combattuta fino all’ultimo, con ribaltamenti di fronte e un gioco amministrato bene da parte dei GialloBlu, che ora si confermano come leader del loro girone in questo campionato regionale agguerrito. I Valdostani riescono ad accorciare le distanze nei minuti di reupero, ma oramai la gara era finita e il SanMauro è rimasto attento a non commettere passi falsi, ritornando al Centro Sportivo Einaudi con i preziosi tre punti e il vertice della classifica.

Gli Allievi 2001 di ROSARIO LIGATO, nel campionato regionale, vanno a infilare un bel “Poker” in trasferta ad Albiano Bollengo con un perentorio 0 a 4. Reti siglate da: RICCI, DECHIRICO, CORAPI, LAPROVA. sempre più “corazzata” la banda di LIGATO che si piazza in vetta alla classifica guardando dall’alto un girone che ora comincia ad aver paura dei GialloBlu. Senza storia la gara dominata sia dal gioco che dal possesso palla, dal SanMauro e dalla capacità di bloccare sul nascere ogni tentativo da parte dei locali di intimorire la difesa GialloBlu, anzi, l’assedio è stato tutto da parte del SanMauro che, poteva arrotondare di più il risultato e il “bottino” già di per se prezioso che lo pone primo in classifica.

Gli Allievi fb 2002 di LUCA MESCHIERI, nel campionato provinciale alla prima giornata, riescono a ottenere al Centro Sportivo Einaudi, per 3 a 3 contro un coriaceo Cit Turin, reti di MASTROGIACOMO (2), OSSOLA, un prezioso pareggio visto come era iniziata la gara già sotto di un gol dopo quindici minuti. I ragazzi di MESCHIERI costretti a rincorrere gli avversari e riprendersi la gara che segnava quasi come una beffa. L’orgoglio alla fine del SanMauro è venuto fuori, capace di recuperare lo svantaggio per ben due volte e riuscire poi a segnare il definitivo pareggio prima del triplice fischio finale. Peccato il primo tempo sprecato a non approfittare delle occasioni avute e non concretizzate che sicuramente avrebbero cambiato la gara. L’unico pareggio della giornata che però non rende l’amaro caffè GialloBlu che rimane ben “Dolce”.

I Giovanissimi 2003 di MICHELE GENTILE, nella prima giornata del campionato regionale, dovevano vedersela già con il “Derby del Po” contro l’agguerrito Settimo. La partita è finita per 2 a 0 per il SanMauro, con reti di: GOTERI, NEDURI e Derby consegnato nella bacheca dei grandi ricordi. Che dire, un SanMauro devastante e coriaceo al fischio d’inizio, mette già i puntini sulle I per dettare legge sul tappeto verde e spegnere sul nascere i tentativi delle “Violette”. Una grande partita di EMANUELE NITAIS, vero e proprio ragionatore del centrocampo e ispiratore del primo gol di GOTERI, e un gran  bel LAMPASONA che nel secondo tempo esce dai banchi dove era seduto e con la bacchetta regola i ritmi del gioco. Se a questo aggiungiamo un FEDERICO FERRO che in difesa tira giù la saracinesca e il bellissimo secondo gol di MEDURI nel secondo tempo, una rasoiata che si infila sul palo opposto sugli sviluppi di un corner, il gioco è fatto e la partita chiusa.

I Giovanissimi fb 2004 di BRUNO NERVO, anche loro alla prima del campionato provinciale, vanno a vincere e “sbancare” in casa del Cit Turin con un secco “poker d’assi”. La vittoria di 0 a 4 con le doppiette di CAPOBIANCO e MACCHIOTTI, consegna un SanMauro cinico e opportunista che riesce a concretizzare con i veloci contropiedi, veri e propri micidiali armi in mano ai GialloBlu, le reti della vittoria. E’ dire che i padroni di casa al fischio d’inizio cingono d’assedio l’area del SanMauro costringendo la difesa capeggiata dal centrale MIRONE, ad alzare scudi e serrande, e dove non arrivava, c’erano i guantoni del portierone VERGNANO con le sue strepitose parate. Poi in quindici minuti i tre gol quasi consecutivi, tutti ispirati da un eccellente CAPOBIANCO (alla fine della gara premiato quale miglior giocatore dalla testata giornalistica di Sprint & Sport) e da un ragioniere ASTESANO che fanno andare la palla in rete per ben tre volte e a chiudere un primo tempo già con le tre reti in saccoccia. Non è che il Cit Turin sia stato a vedere, anzi, a tratti sicuramente ha avuto la possibilità di segnare, sfoderando un gran possesso palla, ma i GialloBlu sono stati attenti e rispettato i dettati del Mister che con il neo modulo 3 5 2, riesce ad imbrigliare i Torinesi. Nel secondo tempo non cambia la musica, Cit Turin in avanti e SanMauro pronto alle veloci ripartenze che realizza con MACCHIOTTI la rete del poker definitivo. un po smarriti i Torinesi che forse si aspettavano di più dal loro gioco e dalla stessa partita, ma i GialloBlu sono stati cinici e opportunisti fino all’ultimo, quando a circa tre minuti dal triplice fischio, ASTESANO lanciava FELLA, subentrato nel secondo tempo, trovandosi a tu per tu con il portiere che non riusciva a mettere la palla del 0 a 5, che forse sarebbe stato troppo. Cinici e concreti contro una delle squadre sicuramente protagoniste del girone, questa vittoria vale tre punti preziosi e certifica che il SanMauro deve sfruttare le sue caratteristiche di gioco, cioè le fasce veloci di CAMPANELLI, NAJIB e NITAIS con le ripartenze e scavalcare il centrocampo sfruttando la solidità di MACCHIOTTI e la genialità di CAPOBIANCO, aggiunta alla capacità da ragioniere di ASTESANO, MEDURI e TAKA. Complessivamente un ottima gara di concretezza da parte di tutti i ragazzi e dei compagni subentrati verso la fine della partita: GRAsso, PINNA e FELLA che hanno saputo tenere i ritmi degli ultimi minuti.

Un gran bel weekend, quello passato, da incorniciare nella “bacheca” dei migliori ricordi per le squadre del settore giovanile.

Forza Ragazzi!